Servizi per i lettori
I partecipanti al Circolo di lettura hanno molti modi per reperire i libri.
Chi fa parte della comunità dell'Università di Roma Tre può usufruire dei seguenti servizi.
Prestito di documenti cartacei
Per sapere in quale biblioteca del Sistema Bibliotecario di Ateneo si trova il documento si effettua la ricerca tramite il RomaTre Discovery e poi presso la biblioteca che lo possiede è possibile prenderlo in prestito.
PIM: Prestito Interbibliotecario Metropolitano
PID: Prestito Interbibliotecario Digitale
Il PID prevede la circolazione e lo scambio di e-book tra tutti i sistemi bibliotecari che aderiscono al servizio. Gli utenti di Roma Tre potranno prendere in prestito e-book acquistati non solo dal sistema bibliotecario di Ateneo, ma anche dalle altre biblioteche o sistemi nella rete MLOL.
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming oppure in download, a seconda delle tipologie dei documenti, senza costi per gli utenti.
Per accedere vai a http://uniroma3.medialibrary.it/ ed entra con le tue credenziali di dominio cliccando su Idemgarr.
Per saperne di più clicca qui. Per installare l'APP leggi le istruzioni.
Moby Dick
La Biblioteca Hub culturale Moby Dick è un prototipo di “post biblioteca” ed è caratterizzata da:
- un’offerta di servizi (PIM; PID; prestito dei libri cartacei)
- un punto di book crossing;
- un laboratorio di idee e
conoscenze diverse per la produzione di eventi culturali e attività
didattiche e ricreative progettate in maniera partecipata tra
Università Roma Tre, Regione Lazio, LazioDisu e Associazioni del territorio;
- un luogo in cui le
persone si incontrano in una “piazza del sapere” collocata in una
“piazza del territorio” per costituire una comunità.
I servizi offerti da Moby Dick sono destinati a tutti i lettori.
Commenti
Posta un commento