Chi siamo


Una panchina per leggere è un gruppo di lettura nato nel 2015, nel contesto della Biblioteca di area giuridica dell’Università Roma Tre, con l'obiettivo di condividere e promuovere la lettura, anche attraverso l'organizzazione o la partecipazione a eventi culturali. Fin dalla nascita è composto da lavoratrici e lavoratori e da studenti dell’ateneo. Ha partecipato regolarmente dal 2015 al 2019, come giuria, al Premio Letterario Biblioteche di Roma e ad altri eventi legati al mondo della lettura. 

Il gruppo di lettura vive di incontri (anche virtuali o in qualsiasi sede) dedicati al confronto e alla condivisione delle impressioni sulle esperienze di lettura; ha anche un’anima social, infatti ha un profilo Facebook, un profilo Instagram attraverso i quali comunica le proprie iniziative, condivide le esperienze di lettura e dialoga.
Inoltre, attraverso questo che è un blog collettivo, vive anche come gruppo online, approfittando di tutti i vantaggi offerti dal web: chiunque e a qualsiasi ora può prendere parte ai confronti e alle iniziative, secondo i propri tempi; in questo modo il circolo virtuale si può allargare oltre i confini legati alla presenza in un luogo e alla conoscenza di persona. 

Ogni “circolante” può condividere la propria esperienza di lettura e scambiare opinioni e così uscire dalla propria bolla, può conoscere nuove persone e può vivere esperienze di lettura nuove, anche estranee ai propri interessi.  

Il gruppo è aperto a tutte le persone che animano la comunità di Roma Tre.  

 
Come funziona: 

Il gruppo si riunisce ogni mese, in biblioteca o in altri locali del quartiere o virtualmente. L’incontro è animato da:  

  • il confronto sulle letture del mese 
  • la votazione del titolo o dei titoli da leggere nel mese seguente, tra i titoli proposti da ogni partecipante (uno o più a testa con una piccola descrizione o motivazione) sulla base di una “parola chiave”
  • l’estrazione della “parola chiave” che ispiri le proposte di lettura da votare nell’incontro successivo  

Chi aderisce al gruppo sceglie subito una “parola chiave” e la inserisce nella “scatola delle parole”.

I testi da leggere possono essere procurati tramite il prestito digitale (MLOL), il PIM, il prestito locale ed eventualmente forme di acquisto condiviso. 

Per iscriversi al Circolo di lettura Una panchina per leggere e per pubblicare post sul blog inviare una e-mail all'indirizzo: unapanchinaperleggere@gmail.com

Commenti