Emilia Hart, Weyward, Fazi Editore, 2023

 


Per il mese di settembre abbiamo estratto la parola "colore".

Ci siamo incontrate venerdì 1 settembre e dopo una lunga votazione abbiamo deciso che durante il mese di settembre leggeremo Weyward di Emilia Hart, un romanzo che racconta la storia di tre donne appartenenti a epoche diverse ma legate da un segreto troppo pericoloso per essere rivelato.

Intrecciando tre storie che attraversano cinque secoli, Emilia Hart ha dato vita a un potente romanzo sulla resilienza femminile e sulla forza salvifica della solidarietà tra donne in un mondo dominato dagli uomini.

Chi è interessato a questa lettura e al gruppo di lettura può scriverci a unapanchinaperleggere@gmail.com

Queste sono le nostre impressioni.

E’ stata una lettura gradevole e scorrevole. Il romanzo è dotato di una buona struttura narrativa e il suo punto di forza è proprio la scrittura.

I temi affrontati nel libro sono da ricercare nei legami parentali, nella capacità delle donne protagoniste di riscattarsi dalla violenza, nella forza salvifica della natura.

Anche se la struttura narrativa appare buona non sembra realizzata l’aspirazione a una visione universalistica perché il libro è troppo orientato e polarizzato sul tema della violenza maschile e per la quasi totale assenza di figure maschili positive (unica presenza positiva è il fratello di Violet) e di una storia d'amore positiva.

Da molte di noi non è stato apprezzato neanche l’elemento magico orientato alla stregoneria perché da una parte sembra banalizzare il tema non sostenendo appieno la causa delle donne,  dall’altro, l’elemento magico diventa, come una sorta di deus ex machina, la soluzione per le protagoniste, uniche ad avere la capacità di entrare in contatto con la natura. Il tema della sorellanza, quindi, perde forza non diventando un tema universale.

Il colore, che è il motivo per il quale abbiamo deciso di leggere il libro, ricorre spesso oltre che nel nome di una delle tre protagoniste (Violet) anche nella descrizione dei luoghi e della natura.

Commenti

Posta un commento