Francesca Buoninconti - Senza Confini. Le straordinarie storie degli anmali migratori


Il nostro paese è attraversato da miliardi di animali migratori in viaggio: piccoli, grandi; da soli o in gruppo affrontano difficvoltà e pericoli che mettono a repentaglio le proprie vite.
Ma perchè? Come si orientano?
La maggior parte degli animali migratori vivono in luoghi che hanno stagioni definite e molto spesso l'alternarsi delle stagioni fa sì che le aree ricche di cibo di inverno non siano altrettanto favorevoli alla riproduzione degli animali in primavera.
L'origine dei fenomeni migratori non è certa. In questo saggio Francesca Buoninconti racconta di storie di migrazioni e di animali in viaggio.
Così ho scoperto che la migrazione non riguarda solamente gli uccelli, ma anche balene, pipistrelli e perfino una specie di granchi.
Ho scoperto anche che la maggior parte delle specie migratrici sono state falcidiate nell'ultimo secolo e che tutti gli animali migratori devono fare i conti con il cambiamento climatico, con il variare delle stagioni e con la difficoltà di appovvigionamento del cibo.
Per me è stata una piacevole lettura. Un saggio ben scritto in cui l'autrice è riuscita raccontare uno dei più complessi e affascinanti fenomeni naturali.

(Barbara)

Commenti