Giulia Ciarapica: Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perchè.


Già parlare di libri può essere, alle volte, complicato. Parlare di un libro che parla e dà consigli a chi scrive in rete di libri è sì complicato ma estremamente affascinante.

Giulia Ciarrapica prende il lettore per mano e lo accompagna alla scoperta del mondo della rete e di chi in rete parla di libri. Una specie di diario di bordo alla scoperta della critica letteraria.

Questo libro ha, secondo l'autrice, lo scopo di dare alcune coordinate di base per poter leggere, analizzare e commentare un testo.

La scelta del libro e la lettura prima di tutto e l'analisi delle fasi di lettura fanno da preludio alla recensione e alle sue fasi di scrittura.

Ho trovato particolarmente interessante l'ultima parte del manuale, nella quale Giulia Ciarapica affronta il tema dei social network e di come si possa parlare di libri attraveso quei canali di comunicazione.

Per quanto riguarda invece il capitolo sulla video recensione, sono rimasta veramente stregata e affascinata dalla possibilità di realizzare video brevi contenti recensioni di libri.

Consiglio la lettura di questo libro un po' a tutti, non solo a chi si cimenta con la scrittura sul web, perchè aiuta anche a capire cosa si cela dietro a una recensione di un libro.

(Barbara)




Commenti