Le donne e i premi letterari


Nella giornata internazionale contro al violenza sulle donne noi proviamo a parlare di donne e di letteratura e di come sia difficile per una donna emergere in ambito letterario.

Noi non siamo critici letterari, né vogliamo esserlo. Abbiamo solamente, per questa occasione, letto gli elenchi dei vincitori dei principali premi letterari italiani e abbiamo cercato i nomi delle donne vincitrici.

E tra le vincitrici di questi premi abbiamo trovato donne che nei loro libri raccontano storie di violenza, di buio, di tradimenti.

la nostra è, per certi versi e anche se non scientifica, una panoramica sulle scrittrici italiane che hanno aggiunto un tassello, con le loro opere, alla letteratura italiana contemporanea.


Per il Premio Strega abbiamo dal 1998 a oggi abbiamo tre autrici premiate: Dacia Maraini, Margaret Mazzantini e Melania Mazzucco


Andiamo avanti. Scorriamo anche la classifica del Premio Campiello.

Il computo delle scrittrici premiate è nettamente superiore.

Sono, infatti, sette le donne premiate dal 1998 ad oggi: Paola Mastrocola, Mariolina Venezia, Benedetta Cibriano, Margaret Mazzantini, Michela Murgia, Simona Vinci e Donatella Di Pietrantonio.


Sulla stessa linea del Premio Campiello anche il Premio Bancarella con sei autrici premiate: Alessandra Appiano, Elizabeth Strout, Anna Premoli, Michela Marzano, Sara Rattaro, Margherita Oggero.


Avete letto questi libri? quale vi è piaciuto di più? Vi va di raccontarcelo?!?


(Barbara)

Commenti