Italo Calvino, Il Cavaliere Inesistente



Un libro scelto per caso, o per meglio dire per sbaglio. Pensavo di poterlo leggere a mio figlio, ma mi sono ritrovata a leggerlo io.

Troppo complesso per un bambino di 8 anni , ma anche per un ragazzo di 11. Questo è un libro che si apprezza a pieno solo dopo aver letto e conosciuto i romanzi cavallereschi.

La storia è ambientata all'epoca di Carlomagno e racconta le gesta di Agilulfo, cavaliere valoroso e nobile d'animo che indossa una bellissima armatura bianca. Ha un unico difetto: non esiste. O per meglio dire esiste solo dentro l'armatura che indossa.

Fulcro della storia è la ricerca, da parte di Agilulfo, della Principessa Sofronia, figlia del re di Scozia. Per arrivare a lei il Cavaliere dovrà superare molti ostacoli e molte prove.

Io naturalmente non vi dico se riuscirà a ritrovare la Principessa, né se sarà da lei svelato il mistero che tanto tormente, per tutto il romanzo, Agilulfo.

Vi lascio solamente dicendo che metterò in valigia anche Il Visconte Dimezzato e il Barone Rampante così da completare la lettura della Trilogia degli Antenati.

(Barbara)

Commenti